Cantine Bonaparte si presenta
Cantine Bonaparte, insieme ad Asprinio De Angelis, Cantine Vitematta e Masseria Campito, dà alla luce il progetto Più o Meno Dieci.
L’Asprinio d’Aversa si prepara ad essere affinato nel fondale marino di Baia a Bacoli e contemporaneamente in grotta.
Una produzione limitata di 1350 bottiglie di Asprinio Spumante Metodo Classico affinate in mare ed altre 1350 affinate nelle tipiche grotte in tufo della Doc Aversa.
Oggi presentiamo Cantine Bonaparte.
La Cantina si presenta
Cantine Bonaparte produce vino dal 2020 da un vigneto secolare di 4,5 ettari.
La coltivazione dell’uva nella regione delle province di Napoli, Benevento e Caserta si basa sulla pratica tradizionale delle “piantate”, risalente agli Etruschi. La viti sono supportate da filari di pioppi. Questo metodo, diffuso soprattutto nelle piantate aversane, favorisce lo sviluppo verticale delle viti, che raggiungono altezze medie di 10-15 metri.
Un vino secolare da tre generazioni
Il vitigno Asprinio bianco, resistente alla fillossera e utilizzato per produrre il vino DOC Asprinio, è tipico di questa zona e non richiede l’innesto su viti americane. E’ cosi che la famiglia Cosentino da 3 generazioni continua a mantenere questo meraviglioso vigneto secolare, inserito nell’albo Regionale della Campania degli alberi monumentali.
L’attenta selezione dei terreni e il rigore nel processo di coltivazione garantiscono la qualità distintiva del vino di Cantine Bonaparte.
La Cantina ha sede in Casal di Principe, in provincia di Caserta.
Il punto di forza di Cantine Bonaparte
Il punto di forza di Cantine Bonaparte risiede nell’attenzione dedicata all’intero processo di produzione, dall’accurata selezione dei terreni alla cura delle vigne e alla vinificazione.
L’azienda si attiva costantemente verso la creazione di vini che riflettano fedelmente il territorio e che soddisfino i palati più esigenti. Grande attenzione è data anche all’innovazione ai fini della qualità e dell’autenticità dei prodotti nel tempo.
”Più o meno Dieci”
“Il progetto Più o meno Dieci rappresenta per la nostra cantina vinicola un’opportunità unica per valorizzare il nostro vigneto secolare di Asprinio d’Aversa. Questa iniziativa ci permette di condividere la storia e la tradizione che caratterizzano la nostra produzione vinicola, evidenziando l’importanza del territorio e della coltivazione tradizionale delle piantate aversane. Attraverso questo evento, intendiamo non solo promuovere il nostro vino DOC Asprinio, ma anche celebrare l’identità e l’autenticità dei nostri vigneti e del patrimonio vitivinicolo della zona. Siamo entusiasti di partecipare a Più o meno Dieci e di condividere la bellezza e l’eccellenza del nostro Asprinio d’Aversa con gli amanti del buon vino”.
Antonio Cosentino, responsabile Cantine Bonaparte